Caramelle Mou fatte in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di raffreddamento20 min di cottura
Le caramelle mou si ottengono sciogliendo nel latte freddo lo zucchero per poi portarlo ad ebollizione mescolando frequentemente fino a raggiungere un composto tipo marmellata. Ecco come preparare facilmente delle sfiziose caramelle mou casalinghe.
Ingredienti
- Latte intero 1 l
- Zucchero 1 kg
- Cannella in polvere a piacere
- Arance a piacere
Preparazione
-
Sciogliete lo zucchero nel latte freddo, poi mettete il composto sul fuoco in una padella antiaderente e portatelo ad ebollizione a fiamma moderata.
-
Mescolate spesso e proseguite la cottura a fiamma bassa fino a quando il composto non sarà diventato una marmellata.
-
Versate il composto su un piano di marmo, oppure su un largo piatto bagnato, avendo cura che abbia uno spessore il più omogeneo possibile.
-
Quando il composto si sarà sufficientemente raffreddato da avere una consistenza molto pastosa utilizzando un coltello affilato bagnato tagliatelo in riquadri.
-
Quando il composto si sarà definitivamente raffreddato raccogliete le caramelle mou in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o preparate degli allegri involtini con carte colorate per regalarle agli amici.
Consigli
Pronte in circa un'ora per soddisfare i nipotini al loro arrivo, ma anche le loro mamme, le caramelle mou possono cambiare leggermente il proprio gusto aggiungendo scorza d'arancia finemente tritata o mescolando un pizzico di cannella all'impasto.