Lombo di maiale con mele e patate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trentino Cabernet DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Il lombo di maiale con mele e patate è una ricetta tipicamente invernale, si realizza facendo rosolare la lombata e poi aggiungendo le patate sbucciate e tagliate a pezzetti, a parte si rosoleranno le mele nel burro dopo averle pulite e tagliate a lamelle sottili, il piatto verrà servito tagliando la lombata a fette e contornandola con le patate e le mele.
Ingredienti
- Lombata di maiale 1 kg
- Patate 500 g
- Mele Golden Delicious 700 g
- Burro 80 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete la lombata di maiale in una casseruola con 40 g di burro e fatele rosolare a fuoco vivo da ogni lato. Sbucciate le patate e aggiungetele alla carne. Salate, pepate, incoperchiate il recipiente e fate cuocere a fiamma dolce, rigirando la carne e le patate di tanto in tanto.
-
Durante la cottura, se necessario, allungate con un po' d'acqua per evitare che la preparazione attacchi sul fondo.
-
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate a lamelle sottili. Fate sciogliere il burro rimasto in un tegame e ponete a rosolare le mele.
-
Tagliate la lombata a fette, adagiate le fette su un piatto, contornatele con le patate e le mele rosolate e irrorate il tutto con la salsa di cottura, servite il tutto ben caldo.
Consigli
La carne suina è destinata per il 60% circa alla trasformazione (prosciutti crudi e cotti, salami, soppersate, salsicce, wurstel, cotechino, zamponi e sanguinacci) e per il restante 40% al consumo diretto.