Filetto di maiale conca d'oro
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alta Langa Rosato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il filetto di maiale conca d’oro si realizza rosolando in padella nel burro il succo e la buccia d’arancia tritata insaporita da pepe di Caienna, origano e aglio, il composto insaporirà le fette di maiale prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per il filetto di maiale conca d’oro.
Ingredienti
- Filetto di maiale 600 g
- Succo d'arancia 360 ml
- Scorza d'arancia 1 cucchiaio
- Aglio 2 spicchi
- Pepe q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Burro 80 g
Preparazione
-
Fate sciogliere 40 g di burro in una casseruola, aggiungetevi il succo delle 4 arance ed un cucchiaio di scorza d'arancia tritata finemente, facendo attenzione di tritare solo la parte colorata.
-
Unite l'origano, il pepe di Caienna e l'aglio tritato finemente e lasciate cuocere per qualche minuto. Spolverizzate la carne con pepe e sale, ponetela in una casseruola con il burro rimasto, e passate in forno già caldo a 250 °C.
-
Bagnate via via l'arrosto col sugo preparato in precedenza, alla fine della cottura, quando sarà ben colorito, toglietelo dal forno, tagliatelo a fette alte e servitelo con fette d'arance tagliate a spicchi compresa la buccia.
Consigli
Il filetto di maiale conca d'oro prende il suo nome sia dalla regione nella quale nasce, la Sicilia, che dal saporito e originale contorno di spicchi d'arancia che lo decorano e lo insaporiscono.