Salsa Ketchup fatta in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 180 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
La salsa ketchup, è il condimento preferito d’America e si trova nel 97% delle cucine di tutto il paese. Ma potreste certamente rimanere sorpresi nell’apprendere che questo onnipresente accompagnamento alle patatine fritte non è nato negli Stati Uniti, né conteneva pomodori.
Il ketchup ha le sue origini in Cina e iniziò come salsa di pesce in salamoia. Dopo qualche centinaio di anni e diverse versioni, è stato creato il ketchup che conosciamo e amiamo oggi.
La parola ketchup deriva dalla parola cinese ke-tsiap, che significa salsa di pesce in salamoia. Questa miscela veniva aggiunta principalmente alle ricette per condire un piatto, anziché servita come condimento. Si ritiene che questa salsa si sia fatta strada dal Vietnam alla parte sud-orientale della Cina, dove è diventata un alimento standard. Da lì, ha viaggiato in Malesia e Indonesia, dove il suo nome si è trasformato rispettivamente in kechap e ketjap. I marinai inglesi del diciassettesimo secolo scoprirono le delizie di questo condimento cinese e lo portarono in occidente, dove i cuochi cercavano di replicare la salsa originariamente scura.
Ingredienti
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Concentrato di pomodoro doppio 350 g
- Aceto 100 ml
- Miele 80 g
- Acqua 1 bicchiere
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una pentola sul fuoco, fate appassire la cipolla con un po di olio, unite poi: l'aceto, lasciate sfumare per circa 1 minuto. Unite il concentrato e gli altri ingredienti e lasciate cuocere per 10 minuti. Quando la salsa sara' rappresa spegnete il fuoco. Frullate passate al setaccio e lasciate raffreddare in frigo prima di servire.
Consigli
La salsa ketchup è una salsa comunemente usata in Nord America e da qualche anno è entrata, grazie forse anche al propagarsi di fast food e similari, nelle usanze europee.