Uova strapazzate con zucchine
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le uova strapazzate con zucchine si preparano rosolando le zucchine affettate nell’olio con l’aglio e i pomodori, e solo dopo andranno in una pirofila leggermente riscaldata insieme alle uova. Serviremo con una guarnizione di zucchine calde e basilico tritato.
Ingredienti
- Uova 8
- Burro 120 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Zucchine 4
- Pomodori ramati 3
- Basilico 5 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mettete in una padella g. 40 di burro e l'olio di oliva. Farvi dorare l'aglio schiacciato, aggiungervi le zucchine tagliate a stuzzicadenti e, a metà cottura, i pomodori pelati, ben asciutti e tritati.
-
Condite con sale e pepe e finite di cuocere a calore vivo mescolando spesso. A parte, cuocere le uova battute in un tegame con il resto del burro e lavoratele sino al momento in cui appaiono addensate.
-
Versatele in una pirofila leggermente riscaldata. Guarnire il centro con le zucchine ben calde e spolverizzare con il basilico tritato.
Consigli
La freschezza dell'uovo, più che dal tempo trascorso tra la sua produzione e il consumo, è determinata dalle modalità di conservazione. La permanenza in ambiente refrigerato garantisce la consumabilità sino a un mese dalla deposizione.