Aioli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 163.2 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione
Quella che viene comunemente chiamata salsa aïoli è in realtà una maionese aromatizzata con una generosa quantità di aglio. Nel sud della Francia, precisamente in Provenza dove ha origine l’aïoli, si trattava solo di tanto aglio pestato con mortaio e pestello ed emulsionato con olio, senza uova né acido aggiunto. Al giorno d’oggi, aïoli è praticamente sinonimo di maionese all’aglio.
La salsa aioli, ideale per il pesce lesso o anche al vapore. Scopri come prepararla in modo veramente semplice.
Ingredienti
Preparazione
-
Sbucciate gli spicchi d'aglio e pestateli con un cucchiaio di sale grosso. Passate la pasta d'aglio e sale in una scodella e, lavorando con un grosso cucchiaio di legno, amalgamatela alle uova. Aggiungete un cucchiaino di aceto e uno di senape inglese. Continuate a mescolare con una frusta come per il procedimento della maionese incorporate l'olio a flio. Appena la salsa avrà preso la giusta consistenza allungatela con il succo di limone ed insaporitela con il sale ed il pepe di Caienna.
Consigli
La salsa aioli è un prodotto dell'area del mediterraneo prodotta in Spagna, Italia e anche in Francia che viene realizzata con aglio, olio di oliva e limone.