Granita alla fragola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 177 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h 30 min di raffreddamento
La granita di fragole si prepara facendo bollire lo zucchero in acqua bollente e lasciandolo poi raffreddare mentre si laveranno le fragole, frullandole e passandole poi al setaccio unendo succo di limone. Il tutto ponendolo poi in frigorifero per un certo tempo, dopodiché si servirà in quattro bicchieri.
Ingredienti
Preparazione
-
Per lo sciroppo di zucchero: mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portateli a bollore. Quando lo zucchero sara' completamente sciolto spegnete il fuoco. Togliete poi lo sciroppo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
-
Lavate le fragole, privatele del picciolo e frullatele bene. Se volete eliminare i semi potete passare il composto ottenuto al setaccio. Raccogliete il composto in una terrina: unitevi prima il succo di limone e dunque lo mescolando bene, Lo sciroppo deve essere freddo.
-
Versate ora il composto, che avrete ben amalgamato, Versate il composto ottenuto in un recipiente basso e largo. Lasciatelo in freezer per circa un’ora. Trascorso il tempo rimuovete il contenitore dal freezer e grattate il composto con una forchetta. Distribuite la granita in quattro bicchieri e servitela subito. Decorate con foglioline di menta.