Torta Mimosa classica

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 1h di raffreddamento30 min di cottura
La torta mimosa è la classica ricetta speciale dedicata alla Festa della Donna. Si tratta di una preparazione gustosa e scenografica dato che la sua composizione ricorda appunto la Mimosa, fiore simbolo della Giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo.
La preparazione della torta Mimosa prevede che vengano realizzate due basi di Pan di Spagna, tagliate a metà. Tre sezioni vengono utilizzate per la torta stessa e farcite, mentre la quarta viene sbriciolata e distribuita sulla torta per ottenere l’effetto Mimosa. La farcitura viene realizzata con una crema pasticcera, resa leggermente più delicata grazie ad un po’ di panna montata aggiunta alla crema stessa. Il pan di Spagna può essere bagnato con un liquore dolce, come il Marsala, o il Maraschino, ma anche con Limoncello o succo di ananas. Eventualmente si può utilizzare un po’ di curcuma o di zafferano per intensificare il colore delle briciole di pan di Spagna distribuite uniformemente in superficie.
La torta Mimosa fu ideata dal pasticcere Adelmo Renzi a Rieti nel 1950 proprio come simbolo della festa della donna ma divenne conosciuta quando lo stesso portò la torta mimosa a Sanremo per un concorso di pasticceria che vinse e la città ligure la elesse a suo dolce simbolo. Ecco perché sono in molti a dire che sia Sanremo la città natale della torta mimosa.
Ingredienti
Per la base
- Farina 00 120 g
- Fecola di patate 120 g
- Zucchero 250 g
- Uova 8
- Baccelli di vaniglia 1
- Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
Per la crema pasticcera
- Latte intero 400 ml
- Uova 7
- Zucchero 160 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Baccelli di vaniglia semini 1
Per la bagna
- Acqua 2 bicchieri
- Zucchero 30 g
- Maraschino 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Preparate il pan di Spagna: nella planetaria unite lo zucchero e i tuorli e lavorate con le fruste di per dieci minuti, il composto dovrà risultare gonfio e soffice. Unite un baccello di vaniglia che toglierete a fine preparazione. Continuate a lavorare, poi riducete la velocità e unite anche 7 cucchiai di acqua bollente.
Setacciate la farina con il lievito e la fecola di patate e aggiungeteli al composto. Continuate a mescolare.
-
In una ciotola pulita montate a neve gli albumi, quindi incorporateli all’impasto mescolando con una spatola, con dei movimenti dal basso verso l'alto, per non smontarla. Versate l’impasto in due stampi di 20 cm di diametro, infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare completamente. Utilizzate un coltello seghettato per dividere ogni disco in due sezioni.
-
Preparate la crema pasticcera: Lavorate lo zucchero e i tuorli, insieme ai semi di vaniglia. Aggiungete il latte tiepido e l'amido di mais e mescolate con la frusta, per evitare la formazione di grumi. Cuocete la crema qualche minuto per farla addensare trasferitela in una pirofila, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare. Montate la panna con lo zucchero a velo lavorando con le fruste. Unite il composto alla crema, poca alla volta, incorporandola delicatamente per non smontarla.
-
Preparare la bagna: mettete in un pentolino l'acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero, fate raffreddare, poi aggiungete anche il Maraschino.
-
assemblate la torta: mettete il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata, bagnatelo con il Maraschino e farcitelo con la crema pasticcera. Posizionate i il secondo disco di pan di spagna, bagnatelo e farcitelo con la crema. Ripetete l’operazione con un nuovo disco di pan di spagna. Fate riposare la torta in frigorifero 15 minuti e rivestite la torta tutt'intorno con altra crema.
-
Decorate: prendete il pan di spagna rimanente e sbriciolatelo. Utilizzate le briciole per rivestire la torta. Usate la tortiera ad anello per distribuire bene su tutto il perimetro. Formate anche una cupoletta e decorate con un rametto di mimosa.
Consigli
Montate molto bene la panna con lo sbattitore, in modo che rimanga soffice e spumosa.
Assicuratevi che le fruste ed il contenitore di acciaio dove monterete la panna siano puliti.
Quando fate addensare la crema pasticcera, regolate la fiamma al minimo per farla coagulare in maniera omogenea senza grumi.
Per il taglio del pan di Spagna usate un coltello a lama lunga e seghettate per mantenere il taglio preciso e simmetrico.
Pressate bene i cubetti di pan di Spagna sulla superficie del dolce per farli aderire bene alla crema di farcitura.
Conservazione
Una volta pronta questa torta farcita conservatela per 2-3 giorni al massimo in frigorifero, chiusa in una campana, in maniera tale da proteggerla dall'umidità e dagli odori del frigo. Se preferite potrete anche congelarla a fette, in appositi contenitori per il freezer e lasciarla scongelare a temperatura ambiente all'occorrenza.
Impiattamento
Servite su un piatto di portata o su una alzatina, decorate con un rametto di mimosa.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, ottimo l’abbinamento con un vino dolce come l’Alto Adige Moscato Rosa DOC di color rosso rubino piuttosto chiaro. Al naso si percepisce un delicato profumo fiorito, caratterizzato da un intenso aroma di rosa. Al palato, invece, risulta pieno, dolce e aromatico.