Ricetta torta di ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pantelleria DOC Passito Liquoroso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 319 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di raffreddamento25 min di cottura
La torta di ricotta è un dolce che esalta le caratteristiche di questo derivato del latte, così gustoso e delicato. È un grande classico della pasticceria fatta in casa, al pari della torta di mele o della crostata di frutta, e può essere preparato facilmente abbinando vari ingredienti principali come la ricotta, ovviamente, uova, farina, burro e mandorle, che possono essere sostituire a piacere con delle gocce di cioccolato. La torta di ricotta è una vera prelibatezza e in più è anche decisamente leggera, l’ideale per fare il pieno di dolcezza senza intaccare la linea.
Come fare la torta di ricotta
La torta, così come la crostata di ricotta si prepara mescolando le uova con lo zucchero e gli altri ingredienti e cuocendo il composto in forno. A seconda dei gusti personali è possibile aggiungere farina di mandorle, o fecola di patate nella preparazione della torta di ricotta per avere un composto più denso o sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. Anche la crema di ricotta deve essere piuttosto asciutta per evitare che la torta, dopo la cottura in forno, resti troppo molle. Scopri come preparare la torta di ricotta in pochi, semplici passaggi.
Ingredienti
- Farina 00 200 g
- Ricotta 400 g
- Olio di mandorle 2 cucchiai
- Zucchero 200 g
- Uova 4
- Lievito istantaneo 1 punta di cucchiaio
Preparazione
-
Sbattete le uova intere con lo zucchero, una presa di sale, fino ad ottenere un composto molto spumoso. Unire la ricotta e l’olio e continuare a lavorare. Una volta amalgamato Unite le farine setacciate, il lievito mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
-
Versate il composto in una tortiera foderata di carta da forno. Cuocete per circa 25 minuti in forno a 180 °C. Sfornate la torta, cospargetela a piacere di zucchero a velo. Lasciatela raffreddare per farla rassodare e servitela in tavola
Consigli