Ricetta Torta di lamponi con zabaione allo spumante
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento25 min di cottura
La torta di lamponi con zabaione allo spumante si prepara dividendo la pasta dopo la cottura in tre strati e farcendola con la crema allo zabaione ed i lamponi. Ecco i passaggi per la torta di lamponi con zabaione allo spumante.
Ingredienti
Per la pasta
Per la crema
- Zucchero 80 g
- Spumante 50 g
- Uova 4
- Limoni 2
- Gelatina in fogli 5
- Panna fresca liquida 1⁄2 l
Per lo zabaione
Preparazione
-
Sbattete le uova con lo zucchero e cuocete il tutto a bagnomaria finché il composto non diventerà spumoso, quindi sbattetelo a freddo fino a farlo diventare denso. Aggiungete la farina ed il burro fuso, stendete il tutto su una placca oleata da forno e fate cuocere a 220 °C per circa 15 minuti.
-
Preparate la crema facendo bollire lo zucchero, i tuorli, lo spumante, il succo e la buccia grattugiata dei limoni. Montate bene e scolate quando il composto sarà diventato denso.
-
Aggiungete la gelatina precedentemente messa a bagno e passate il tutto in un passino. Fate raffreddare, quindi montate la panna ed incorporate la crema.
-
Tagliate la torta in 3 strati e copriteli con la crema e i lamponi. Accompagnate con lo zabaione, che si ottiene unendo tutti gli ingredienti in una scodella e sbattendoli con una frusta, tenendoli a bagnomaria, finché il composto non sarà diventato spumoso.