Nasello con patate al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
Il nasello con patate al forno si prepara pulendo il prezzemolo, la cipolla ed il nasello, si porrà il tutto in una pentola adeguata unendo anche la carota e si coprirà d’acqua iniziando la cottura. Ecco tutti i passaggi per la ricetta nasello con patate al forno.
Ingredienti
- Merluzzo (nasello) 1 kg
- Patate 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Alloro (lauro) secco 1
- Carote 1
- Cipolla bianca 1⁄2
- Latte intero 1 dl
- Uova 4
- Burro 50 g
- Pangrattato 10 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondate il prezzemolo e lavatelo. Sbucciate e lavate la cipolla; spuntate, raschiate con un pelapatate e lavate la carota.
-
Pulite il nasello, evisceratelo e lavatelo sotto acqua corrente, quindi adagiatelo in una pentola con la cipolla, la carota, la foglia d'alloro, il prezzemolo, un poco di sale e acqua bastante a coprire tutto.
-
Pelate le patate, passatele allo schiacciapatate e mescolatele in una terrina con il latte, sale, pepe e noce moscata.
-
Sgocciolate il pesce, privatelo della pelle e della lisca e tritatelo grossolanamente, poi mescolatelo al passato di patate in un tegame sul fuoco. Lasciate raffreddare e incorporate i tuorli, poco burro e gli albumi montati a neve.
-
Versate il pesce in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato, quindi spolverizzate la superficie con altro pangrattato e ponetevi qualche fiocchetto di burro. Passate nel forno già caldo a 200 °C per 10 minuti a gratinare e servite subito.