Arrosto di manzo con verdure
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Rosso DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 35m + 2 h marinatura
L’arrosto di manzo con verdure si prepara realizzando una marinata nella quale verrà posta la carne per circa due ore prima di cuocerla in forno bagnando con il vino; a parte si puliranno le verdure tagliando i peperoni a striscioline e il ravanello a fiore e si servirà in tavola nei piatti individuali accompagnando la carne con le verdure.
Ingredienti
- Manzo 800 g
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro (lauro) secco 2
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Vino bianco 1 dl
- Peperoni rossi 1
- Ravanelli 1
- Indivia belga 1 cespo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In un recipiente che possa andare in forno riunite l'olio, il rametto di rosmarino e le foglie di alloro, lavati e asciugati, e l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato.
-
Sgrassate la carne e legatela con uno spago da cucina. Salatela, pepatela, adagiatela nel recipiente e lasciatela marinare per 2 ore, girandola più volte.
-
Passate tutto nel forno già caldo a 250 °C e fate rosolare la carne. Irrorate con il vino e riducete la temperatura a 220 °C. Proseguite la cottura spennellando la carne con il fondo di cottura.
-
Quando la carne sarà cotta, toglietela dal forno e tagliatela a fette. Nel frattempo pulite e lavate l'insalata, il ravanello e il peperone. Tagliate quest'ultimo a striscioline e i ravanelli a fiore.
-
Disponete nei piatti qualche foglia di insalata, un ravanello, 2-3 striscioline di peperone e una fetta di arrosto e servite in tavola.