Sorbetto di pomodori
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Sauvignon
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Il sorbetto al pomodoro rompe con la sua originalità tutte le tradizioni che vogliono il sorbetto a base di frutta o di liquori, si prepara con i pomodori privati di pelle e semi uniti agli altri ingredienti e frullati per essere poi messi in gelatiera e poi nel freezer per rassodarsi, il sorbetto di pomodori verrà poi servito in coppette raffreddate nel frigorifero e decorato con cimette di menta.
Ingredienti
Preparazione
-
Pulite i pomodori e privateli dei semi e delle mucillagine interne. Spezzettateli e metteteli nel bicchiere del frullatore, insieme agli altri ingredienti.
-
Ottenuto un composto granuloso, ma omogeneo, versatelo in un recipiente di metallo e mettetelo in freezer. Lasciatelo consolidare, quindi frullatelo di nuovo e rimettetelo nello stampo di prima. Ponetelo in freezer per 2 ore.
-
Servite il sorbetto nelle coppette individuali e raffreddate in precedenza in freezer. Guarnite con cimette di menta fresca.
Consigli
Una serie di proposte idonee all'estate per una serie di ricette con il pomodoro: dall'antipasto al dolce un susseguirsi di gustose idee.