Aspic di uva cotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m + 2 h 45 m riposo
L’aspic di uva cotta si prepara facendo ammorbidire la gelatina mentre si laveranno e si taglieranno a metà una parte dei chicchi d’uva rosolandoli poi in padella con zucchero e burro; al termine si uniranno alla gelatina lasciando raffreddare in frigorifero prima di versare in uno stampo lasciando solidificare; si servirà l’aspic contornato dai mezzi chicchi d’uva rimasti.
Ingredienti
- Uva nera 700 g
- Zucchero 200 g
- Gelatina in fogli 15 g
- Biscotti 1 confezione
- Burro 20 g
Preparazione
-
Fate ammorbidire la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti circa. Tagliate a metà gli acini d'uva dopo averli lavati e rosolatene 600 g in padella con il burro e lo zucchero.
-
Non appena i chicchi risulteranno ben appassiti, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e fatela sciogliere perfettamente, mescolando. Quindi spegnete e ponete il composto in frigorifero fino a quando inizierà a rassodare.
-
Versate il composto in uno stampo rettangolare con il fondo scanalato; completate con uno strato uniforme di savoiardi e mettete in frigorifero per 2 ore.
-
Togliete l'aspic dal frigorifero, sformatelo su un piatto da portata, decoratelo con le metà degli acini d'uva tenute da parte e servite.