Sorbetto al limone e basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Candia dei Colli Apuani DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 g di raffreddamento3 min di cottura
Ingredienti naturali e ben assemblati. Ci vuole tanta passione e amore per la natura, per gustare al meglio il principe dei sorbetti arricchito e profumato da una delle piante aromatiche onnipresenti in cucina, il basilico. Scegli limoni biologici, per assaporare in maniera adeguata quel gusto acidulo che contraddistingue l’agrume giallo. E per godere delle sue proprietà nutrizionali ricche di vitamina C, potassio e antiossidanti.
Ingredienti
- Acqua 300 ml
- Zucchero 199 g
- Succo di limone 180 ml
- Vino bianco 30 ml
- Albumi 1
- Basilico 8 foglie
- Scorza di limone 1
Preparazione
-
In un pentolino, versate l’acqua, lo zucchero e la buccia del limone bio. Portate a ebollizione e lasciate bollire per un minuto.
-
Nel frattempo, lavate e spezzettate con le mani il basilico. E tenete da parte.
-
Eliminate la buccia di limone dal pentolino, unite il vino bianco, il succo di limone (filtrato) e il basilico. Date una mescolata.
-
Montate a neve ferma l’albume e unitelo poco per volta allo sciroppo, mescolando delicatamente e sempre nello stesso verso.
-
Lasciate riposare il preparato in freezer per almeno 5 ore. Trascorso il tempo, togliete il sorbetto dal freezer, frullatelo e consumatelo subito oppure riponetelo in frigo fin quando non lo porterete in tavola.
Consigli
Trenta minuti prima di frullare il sorbetto, mettete in frigo il bicchiere del frullatore, così, al momento di usarlo sarà refrigerato a dovere!