Arrosto ripieno di frittata e peperoni
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Barbera
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
L’arrosto ripieno di frittata e peperoni si prepara sbattendo le uova con il parmigiano ed il sale e realizzando una frittata che andrà stesa sulla carne assieme alle fette di pancetta ed ai peperoni, la carne verrà poi arrotolata e cotta in padella con il vino. Ecco i passaggi per l’arrosto ripieno di frittata e peperoni.
Ingredienti
- Manzo 800 g
- Uova 2
- Basilico 1 mazzetto
- Brodo di carne 1 dl
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Pancetta 80 g
- Vino bianco 1 dl
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Scalogno 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una ciotola sbattete le uova con una forchetta e insaporite con un pizzico di sale e di pepe e unitevi il parmigiano, il basilico e l'aglio, mondati e tritati. Con il composto preparate una frittata in un tegame con 2 cucchiai d'olio.
-
Stendete la carne, cospargetela di sale e copritela a strati prima con la frittata, poi con la pancetta e infine con i peperoni a falde, lavati e privati della pelle e dei semi; arrotolate la carne e legatela con uno spago da cucina.
-
Fate imbiondire lo scalogno mondato e tritato in un tegame con l'olio rimasto e il burro e adagiatevi l'arrosto. Fatelo rosolare, conditelo con sale e pepe, irroratelo con il vino e lasciatelo evaporare. Portate a cottura la carne, aggiungendo man mano un po' di brodo caldo.
-
Affettate l'arrosto, disponete le fette su un piatto da portata, versatevi sopra il fondo di cottura e servite subito in tavola ben caldo, accompagnando, a piacere con purè di patate.