Costatine marinate all'aglio e cipolle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h + 3 h marinatura
Le costatine all’aglio e cipolle si realizzano lasciando per qualche ora le fette di carne in una marinata di vino unita all’aglio e alle cipolle, poi si rosolerà l’aglio con le cipolle mentre a parte si cuocerà la carne in una seconda padella con l’olio servendola poi irrorata dalla salsa alle cipolle.
Ingredienti
- Costata di manzo da 200 g l 4 pezzi
- Alloro (lauro) secco 1
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla bianca 300 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Zucchero 10 g
- Vino rosso 2 dl
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate gli spicchi d'aglio, tritateli e mescolatene metà con un pizzico di pepe. Sbucciate e affettate le cipolle finemente. Strofinate le fette di carne con il trito di aglio e pepe, disponetele in una capace terrina, copritele con le fettine di cipolle, unitevi l'alloro, e versatevi il vino, coprite il recipiente con pellicola trasparente e fate marinare in frigo per 3 ore circa.
-
Sgocciolate le costatine dalla marinata e asciugatele. Scaldate in un tegame 2 cucchiai d'olio versatevi la marinata e l'aglio rimasto e fate cuocere a fuoco bassissimo per 30 minuti circa, finché le cipolle saranno completamente cotte e il liquido di cottura quasi del tutto evaporato, mescolando di tanto in tanto.
-
Unite lo zucchero e dopo 2-3 minuti versate l'aceto. Salate, pepate ed eliminate l'alloro. Scaldate in una padella l'olio rimasto e rosolatevi la carne per 5 minuti da entrambe le parti. Servitele irrorate con la salsa di cipolle.