Pasticcio di luccio con ricotta e pinoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Riesling DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il pasticcio di luccio con ricotta e pinoli si prepara pulendo e ricavando i filetti dal luccio per poi passarli al mixer ed unirli agli altri ingredienti amalgamandoli bene; in una teglia unta d’olio si stenderà metà della pasta brisée coprendola poi con il composto e chiudendo il tutto con un secondo disco di pasta, la cottura in forno completerà la preparazione che verrà servita tiepida su un piatto da portata.
Ingredienti
- Luccio da 1 kg 1
- Pasta brisée 250 g
- Ricotta 200 g
- Uova 3
- Aglio 1 spicchio
- Salvia 1 rametto
- Rosmarino 1 rametto
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pinoli 100 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite il luccio, evisceratelo, privatelo della pelle e ricavatene i filetti. Lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un telo da cucina.
-
Passate i filetti di luccio al mixer, quindi unitevi le erbe aromatiche, l'aglio e la cipolla sbucciati e tritati, i pinoli, la ricotta, i tuorli, un pizzico di sale e pepe. Montate gli albumi a neve e incorporateli al tutto.
-
Stendete la pasta in 2 dischi, di cui uno più grande. Foderate con quest'ultimo una teglia unta d'olio, ripiegando all'esterno la pasta in eccesso. Versatevi il ripieno, copritelo con l'altro disco e chiudete il bordo in eccesso.
-
Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 180 °C e cuocete per 40 minuti circa, poi rovesciatela su un piatto da portata e servite il pasticcio tiepido.