Crostata di spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
La crostata di spinaci si realizza lavando gli spinaci e cuocendoli poi in padella con il burro mentre a parte si stenderà la pasta e si disporrà in una teglia imburrata ed infarinata, disponendovi poi sopra gli spinaci e cuocendo il tutto in forno per servire infine in tavola caldo o tiepido a piacere.
Ingredienti
- Pasta brisée 250 g
- Spinaci 500 g
- Uova 1
- Latte intero 2 dl
- Burro 40 g
- Farina 00 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Imburrate e infarinate leggermente una tortiera di 24 cm di diametro. Pulite gli spinaci, lavateli accuratamente sotto acqua corrente, sgocciolateli e asciugateli con un telo pulito.
-
Scaldate 20 g di burro in una padella; mettetevi gli spinaci, un pizzico di sale e pepe e rosolateli per 3-4 minuti mescolandoli spesso.
-
Stendete la pasta sul piano di lavoro infarinato e ricavatene una sfoglia dello spessore di 3 mm circa; foderate la tortiera preparata con la sfoglia, bucherellate abbondantemente la base della pasta con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra gli spinaci.
-
Sbattete in una ciotola l'uovo con il latte e un pizzico di sale e pepe; versate il composto sopra gli spinaci e fate cuocere la crostata nel forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
-
Una volta pronta, sfornate la crostata, adagiatela su un piatto da portata e servitela in tavola calda o tiepida, a piacere.