Cosciotto di agnello ai pistacchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h 40 min di cottura
Il cosciotto ai pistacchi si prepara rosolando la cipolla e unendola poi agli altri ingredienti che verranno amalgamati con l’uovo; l’impasto ottenuto verrà impiegato per farcire il cosciotto d’agnello che verrà cotto in casseruola. Ecco i passaggi per il cosciotto ai pistacchi.
Ingredienti
- Cosciotto d'agnello da 1 kg 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Pane 1
- Vino bianco 1 dl
- Pistacchi 30 g
- Noci 30 g
- Cipolla bianca 1
- Uvetta 40 g
- Burro 60 g
- Uova 1
- Latte intero 1⁄2 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Patate 100 g
Preparazione
-
Fate rosolare la cipolla in un tegamino con 30 g di burro per 3-4 minuti. Togliete dal fuoco e unite l'uva sultanina e il pane, bagnato nel latte e strizzato, le noci, i pistacchi e un pizzico di sale e pepe.
-
Aggiungete l'uovo e amalgamate tutti gli ingredienti. Con l'impasto preparato riempite la cavità del cosciotto di agnello e cucitelo con spago da cucina. Pulite gli spicchi d'aglio e divideteli in 2-3 parti nel senso della lunghezza.
-
Incidete la superficie del cosciotto in più parti e inseritevi i pezzetti d'aglio. Strofinate infine la carne con sale e pepe mischiati. Mettete il cosciotto in una casseruola, sul fuoco, con l'olio e il burro rimasto e rosolatelo, facendolo dorare da ogni parte.
-
Irroratelo con il vino e passatelo nel forno già caldo a 180 °C per 1 ora e 30 minuti circa, bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Sfornate e servite il cosciotto caldo con patate.