Tortino di riso e finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il tortino di riso e finocchi si prepara lessando il riso al dente e unendolo a burro e pepe rosa pestato, a parte si puliranno i finocchi grattugiandoli in parte per disporre poi il tutto in uno stampo alternando gli strati di riso e di finocchi con la scamorza; dopo la cottura in forno si servirà ben caldo in tavola.
Ingredienti
- Riso Roma 300 g
- Finocchi 2
- Burro 50 g
- Scamorza 250 g
- Latte intero fresco 1,5 dl
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In un tegame fate lessare il riso, scolatelo al dente, salate e conditelo con 30 g di burro e 1 cucchiaio di grani di pepe rosa pestati.
-
Mondate i finocchi e affettateli; private la scamorza affumicata della pellicina, tagliatene 2/3 a fettine e grattugiate il resto.
-
Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno imburrata e spolverizzatelo di pangrattato; versatevi metà del riso, poi metà dei finocchi e della scamorza e coprite con il riso e le fette di scamorza rimaste.
-
Irrorate con il latte e decorate a piacere la torta con i finocchi restanti, la scamorza grattugiata e qualche grano di pepe rosa.
Fate cuocere la preparazione nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti, sformatela su un piatto da portata e servite in tavola.