Risotto zucchine e frutti di mare
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Capri Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Il risotto di mare con le zucchine si prepara sgusciando le code di gamberetti e rosolandole con i moscardini nell’olio per poi tenerle da parte e rosolare la cipolla aggiungendo poi il vino e il brodo di pesce, quando il riso sarà quasi cotto si uniranno tutti gli altri ingredienti e si servirà caldo in tavola.
Ingredienti
- Riso Vialone Nano 350 g
- Vongole 150 g
- Burro 30 g
- Cozze 150 g
- Moscardini 200 g
- Fumetto di pesce 1 l
- Code di gamberetti 150 g
- Zucchine 1
- Vino bianco 1 dl
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Cipolla bianca 1⁄2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sgusciate le code di gamberetti, privatele del filo nero interno, lavatele e asciugatele.
Rosolate i moscardini puliti e le code di gamberetti in un tegame con 2 cucchiai d'olio e l'aglio per 2-3 minuti, regolate di sale e pepe, sgocciolateli e teneteli da parte. -
Nello stesso tegame fate appassire la cipolla affettata nel burro, aggiungete il riso e fatelo tostare nel condimento, bagnatelo con il vino e quando quest'ultimo sarà evaporato, portate il risotto a cottura, unendo il brodo bollente, 1 mestolo alla volta. A metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo bollente.
-
Nel frattempo in una padella fate scaldare l'olio rimasto, unite la zucchina e fatela rosolare per 5 minuti con un pizzico di sale e pepe, unite le cozze e le vongole e cuocete per altri 5 minuti.
-
A 5 minuti da fine cottura del riso, incorporate i moscardini, le code di gamberetti, le cozze e le vongole, la zucchina e il prezzemolo tritato rimasto. Terminata la cottura e servite.