Focaccia all'olio con patate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Golfo del Tigullio DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione 1h di riposo
La focaccia all’olio con patate si prepara sciogliendo il lievito in acqua calda e poi unendolo alla farina e a parte dell’olio aggiungendo poi le patate schiacciate ed impastando fino ad ottenere un composto omogeneo che, dopo un periodo di riposo, verrà distribuito su una spianatoia unta e posto in forno per la cottura finale.
Ingredienti
- Farina 00 350 g
- Patate 150 g
- Lievito di birra fresco 20 g
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e impastatelo con la farina, aggiungendovi circa 2,5 dl d'acqua salata e 2 cucchiai d'olio.
-
Aggiungete le patate al composto e lavorate con le mani per 10 minuti circa, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una palla, copritela e lasciatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido.
-
Ponete la pasta su una spianatoia e stendetela in una sfoglia dello spessore di 1 cm. Ungete d'olio una teglia e cospargetela di sale.
-
Adagiate la sfoglia nella teglia e con le dita formate sulla superficie tanti piccoli incavi. Cospargete la focaccia con altro sale e irroratela con l'olio rimasto. Cuocetela nel forno già caldo a 190 °C per circa 30 minuti. Sfornate e servite.