Aspic d'autunno
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di raffreddamento10 min di cottura
L’aspic d’autunno si realizza lasciando ammorbidire i fogli di gelatina mentre si elimineranno i semi dagli acini d’uva e si puliranno fragole e banane; si unirà la gelatina all’acqua bollente con lo zucchero sciolto e si lascerà rapprendere, in uno stampo si alterneranno infine gli strati di frutta. Ecco i passaggi per l’aspic d’autunno.
Ingredienti
- Fragole 200 g
- Uva bianca 150 g
- Uva nera 150 g
- Banane 2
- Limoni 1
- Succo d'arancia 5 dl
- Gelatina in fogli 30 g
- Zucchero 100 g
Preparazione
-
In una terrina fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, lavate gli acini d'uva, asciugateli, divideteli a metà ed eliminate i semi. Lavate le fragole, asciugatele e tagliatele a fettine. Sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e irroratele con il succo di limone.
-
In un tegame versate 5 dl di acqua e lo zucchero, portate lentamente a ebollizione e fate bollire per 10 minuti circa. Togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina sgocciolata e strizzata; mescolate con un cucchiaio di legno finché si sarà sciolta.
-
Lasciate rapprendere il composto, quindi unitevi il succo d'arancia e mescolate. Versate sul fondo di uno stampo uno strato sottile di gelatina e fatela solidificare in frigorifero; adagiatevi uno strato di frutta mista, versatevi sopra poca gelatina e rimettete in frigorifero, finché sarà quasi rappresa.
-
Continuate nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti. Mettete lo stampo in frigorifero per 2 ore. Al momento di servire immergete lo stampo in acqua calda, capovolgetelo su un piatto e guarnite, a piacere, con foglioline di menta.