Baccalà alla livornese tradizionale
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 99 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione
Il baccalà alla livornese si realizza sbollentando i pomodori e spellandoli per poi aggiungerli ad aglio e cipolla fatti rosolare in padella nell’olio mentre a parte si friggerà il baccalà. Ecco i passaggi per il baccalà alla livornese.
Ingredienti
- Baccalà 800 g
- Cipolla bianca 1
- Farina 00 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Pomodori ramati 300 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbollentate i pomodori, pelateli e riduceteli a pezzetti. Tritate la cipolla mondata e schiacciate l'aglio. Mondate il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo e sminuzzatelo.
-
Scaldate l'olio d'oliva extravergine in un tegame e fatevi appassire la cipolla e l'aglio. Aggiungete i pomodori, sale e pepe e fate insaporire per 8 minuti circa a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
-
A cottura ultimata unite il prezzemolo. Private il baccalà della pelle e delle lische e tagliatelo a pezzi. Infarinate i tocchetti e friggeteli in abbondante olio caldo, facendoli dorare in modo uniforme.
-
Sgocciolateli con l'apposita paletta forata, asciugandoli con un foglio di carta assorbente da cucina.
-
Sistemate i pezzetti di pesce dorati e croccanti su un piatto da portata, versatevi sopra la salsa di pomodoro ben calda e serviteli subito accompagnano eventualmente con verdure a piacere.