Burrida di pesce alla sarda
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La burrida di pesce alla sarda si prepara disponendo i tranci di pesce lavati in una pesciera aggiungendo il vino, l’aceto e le fettine di limone e lessando velocemente il tutto per servirlo infine condito con una salsa di pomodoro. Ecco i passaggi per la burrida di pesce alla sarda.
Ingredienti
- Pesce di mare 1,6 kg
- Aceto 2 dl
- Limoni 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Pomodori ramati 300 g
- Sale q.b.
- Vino bianco 3 dl
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
-
In una pesciera adagiate i tranci di pesce assortiti lavati e sgocciolati; versate l'aceto, il vino bianco, le erbe aromatiche e acqua sufficiente a coprire i pesci; unite le fettine di limone e sale. Lasciate lessare il pesce, poi sgocciolatelo e adagiate i tranci su un piatto da portata.
-
Nel frattempo scaldate l'olio, fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato, senza lasciarlo dorare e aggiungete i pomodori. Salate e portate a cottura la salsa a fuoco medio, in circa 30 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno perché non attacchi.
-
Quando la salsa di pomodoro sarà pronta, versatela sul pesce nel piatto; coprite con un altro piatto e lasciate insaporire qualche minuto. Servite la burrida tiepida o fredda.