Cartoccio di mare
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Solopaca DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 333 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Il cartoccio, o paupiette, in francese è un tipo di cottura del pesce o della carne. Letterlamente significa accartocciato. Generalmente si tratta di un pesce avvolto in una carta di allumino. Tipico piatto della Normandia dove pero’ è servito coperto di un speciale pasta.
Le paupiette o cartocci possono essere realizzate anche con carne e verdure.
Ingredienti
- Orata da 1 kg o 2 da 500 g 1
- Gamberetti 200 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Aglio 1 spicchio
- Limoni 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cetriolini q.b.
Preparazione
-
Con l'aiuto di un coltellino rimuovete le squame dall'Orata. Trasferite il pesce su un tavolo da lavoro. Con l'aiuto di una forbice tagliate l'orata lungo il ventre, evisceratela e lavatela sotto acqua corrente. Asciugate mebe l'interno con una carta assorbente rimuovendo il sangue residuo.
-
Con l'aiuto di una forbice rimuovete la testa dai gamberi. Lavateli e asciudateli. Rimuovete la buccia della coda. Condite con olio al pepe e succo di limone. tenete da parte.
-
Adagiate il pesce su un foglio di alluminio all'interno della pancia vuota unite i gamberi preparati, l'aglio, una fettina di limone. Condite di nuovo con l'olio l'oliva extravergine, un pizzico di sale e di pepe e il prezzemolo lavato e tritato.
-
Chiudete il foglio di alluminio formando un cartoccio e sistematelo in una pirofila. Cuocete l'orata nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Spegnete il forno. Aprite il foglio e lasciate finire la cottura per caduta termica. Prima di servire decorate con delle fettine di limone e di cetriolini.
Consigli
Per dare più sapore al piatto, potete aggiungere nel cartoccio delle cozze sgusciate e dei pomodorini tagliati a pezzetti