Barchette alla ricotta
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Malvasia di Casorzo DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 1h di raffreddamento
Le barchette alla ricotta si preparano impastando la ricotta con lo zucchero, l’arancia candita e le gocce di cioccolato, mentre si cuocerà la semola nel latte bollente e si unirà poi al composto di ricotta; dalla pasta frolla si ricaveranno delle barchette che verranno farcite con il composto di ricotta e successivamente richiuse da altre barchette di pasta frolla prima di essere cotte in forno, spolverate con zucchero a velo e servite in tavola una volta raffreddate.
Ingredienti
- Pasta frolla 500 g
- Ricotta 150 g
- Semola di grano duro rimacinata 150 g
- Latte intero 5 dl
- Gocce di cioccolato fondente 70 g
- Arancia candita 50 g
- Cannella in polvere 10 g
- Zucchero 150 g
- Zucchero a velo 30 g
Preparazione
-
Amalgamate bene la ricotta con lo zucchero e unitevi l'arancia candita a pezzetti e le gocce di cioccolato.
-
Portate ad ebollizione il latte con la cannella. Togliete dal fuoco e aggiungete la semola. Lavorate energicamente con una frusta, rimettete la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare per 2 minuti. Fuori dal fuoco, unite il tutto al composto di ricotta e mettete in frigorifero.
-
Stendete la pasta frolla e, con uno stampino, ricavatene tanti ovali; foderate con essi delle formine di alluminio a forma di barchetta, tenendo da parte l'eccesso di pasta.
-
Riempite una tasca da pasticciere con il composto di ricotta e distribuitelo nelle barchette di pasta frolla. Impastate e stendete i ritagli di pasta, ricavatene altri ovali e usateli per sigillare le barchette. Cuocetele nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.
-
Lasciate intiepidite le barchette, sformatele, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele.