Pizza ai bianchetti
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia DOC Biancolella
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
La pizza ai bianchetti si prepara lavando i bianchetti e unendoli agli altri ingredienti mentre si stenderà l’impasto in una teglia distribuendovi sopra il composto di bianchetti cuocendo poi in forno e servendo immediatamente in tavola.
Ingredienti
- Impasto per pizza 500 g
- Bianchetti 350 g
- Aglio 3 spicchi
- Origano 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Farina 00 10 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate con cura i bianchetti in uno scolapasta a fori piccoli; fateli sgocciolare bene e poi raccoglieteli in una terrina.
-
Sbucciate l'aglio, affettatelo finemente e aggiungetelo ai bianchetti insieme all'origano; regolate di sale e insaporite con una generosa macinata di pepe, poi mescolate bene il tutto.
-
Disponete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e, aiutandovi con il matterello, stendetelo ricavandone una sfoglia di circa 1 cm di spessore.
-
Foderate con la pasta una placca da forno leggermente unta d'olio, distribuitevi i bianchetti aromatizzati all'aglio e irrorate con l'olio rimasto.
-
Mettete la placca nel forno già caldo a 200 °C e fate cuocere la pizza per 15 minuti. Al termine della cottura, toglietela dal forno e servitela immediatamente finché è ancora calda.