Gnocchi di semolino e zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di raffreddamento40 min di cottura
Gli gnocchi di semolino e zucca si preparano pulendo e tagliando a pezzetti la zucca, cuocendola con la cipolla in padella e passando il tutto al mixer; si metterà il passato in una pentola e appena bollirà si verserà il semolino. Ecco i passaggi per gli gnocchi di semolino e zucca.
Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Semolino 200 g
- Burro 80 g
- Uova 1
- Formaggio Bitto 4 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate la zucca e tagliatela a pezzi; sbucciate e affettate la cipolla. Mettetele in un tegame con 30 g di burro, sale e fate cuocere coperto, per circa 30 minuti, a fuoco basso, bagnando con poca acqua.
-
A fine cottura passate al mixer le verdure; raccogliete il passato nello stesso tegame di cottura e ponetelo sul fuoco con acqua sufficiente a fare amalgamare il semolino, che verserete a pioggia, mescolando fino a formare un impasto molto sodo. Togliete dal fuoco, unite il tuorlo e fate raffreddare per 30 minuti.
-
Formate gli gnocchi, con piccole porzioni d'impasto che passerete sul retro di una grattugia leggermente infarinata. Cuocete gli gnocchi e conditeli con il bitto grattugiato e il burro rimasto, fatto fondere precedentemente. Serviteli caldi.