Crostata rustica salata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Pinot Grigio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La crostata rustica salata si prepara pulendo funghi e zucchine e affettandoli mentre la mozzarella sarà tagliata a dadini, si cuoceranno le zucchine nell’olio e successivamente nella stessa padella si rosoleranno i funghi, gli ingredienti verranno poi distribuiti sulla pasta da pane stesa in una tortiera unta e la cottura in forno completerà la preparazione
Ingredienti
- Impasto per pane 500 g
- Zucchine 500 g
- Funghi champignon 200 g
- Uova 2
- Mozzarella 200 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 0,8 dl
- Aglio 1 spicchio
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i funghi e le zucchine; lavateli e affettateli finemente. Tagliate la mozzarella a dadini e sgocciolateli.
-
Fate imbiondire l'aglio sbucciato con 4 cucchiai d'olio in una padella; appena avrà preso colore toglietelo, unite le zucchine e fatele cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivace; insaporitele con un pizzico di sale, cospargetele con il prezzemolo tritato, quindi sgocciolatele e trasferitele in una terrina.
-
Nella stessa padella, con altri 2 cucchiai d'olio cuocete i funghi per circa 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno; cospargeteli con un pizzico di timo, salateli e uniteli alle zucchine.
-
Lavorate la pasta da pane con 1 cucchiaio d'olio e stendetela in una tortiera di circa 26 cm di diametro unta d'olio, distribuendola sul fondo e sulle pareti.
-
Unite ai funghi e alle zucchine le uova, il parmigiano e la mozzarella e versateli sulla pasta nella teglia. Rivoltate il bordo eccedente verso l'interno e cuocete la crostata nel forno già caldo a 220 °C per circa 30 minuti. Servitela calda.