Vol-au-vent agli asparagi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Gambellara DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
I vol-au-vent agli asparagi si realizzano stendendo la pasta e ricavando dei dischi interi ai quali andranno sovrapposti dei cerchi di pasta realizzando i vol-au-vent che verranno cotti in forno; successivamente i vol-au-vent verranno farciti con le punte di asparagi lessate e rosolate in padella e conditi con parmigiano e besciamella.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 350 g
- Margarina 40 g
- Farina 00 30 g
- Latte intero 3 dl
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Asparagi punte 200 g
- Burro q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Stendete la pasta aiutandovi con un matterello a uno spessore di 2 cm circa e ritagliatevi tanti dischi di 10 cm di diametro, nella metà dei quali ricaverete un anello, servendovi di uno stampino rotondo più piccolo.
-
Sovrapponete tutti gli anelli ai dischi di pasta interi, spennellate la superficie con un po' di latte, quindi sistemate i vol-au-vent su una placca imburrata e fateli cuocere nel forno già precedentemente riscaldato a 200 °C per 15 minuti, finché saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
-
Nel frattempo lessate le punte di asparagi, sgocciolatele e tagliatele a pezzetti. Fate sciogliere in una casseruola la margarina, incorporatevi delicatamente la farina, salate e, mescolando, diluite il tutto con il latte rimasto.
-
Portate la crema a ebollizione, continuando a mescolare, quindi unite il parmigiano e fate cuocere per 1 o 2 minuti. Lasciate intiepidire la crema, quindi unitevi gli asparagi e riempite i vol-au-vent.