Frittelline di fontina e carne speziata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Petit Rouge DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
Le frittelline di fontina e carne speziata si preparano tritando la carne e tagliando a dadini il formaggio per poi unire il tutto al pangrattato ed al latte ottenendo un composto che verrà suddiviso a cucchiaiate e fritto in olio per essere infine servito caldo cosparso di prezzemolo.
Ingredienti
- Fontina 200 g
- Pangrattato 200 g
- Manzo carne arrosto o lessata 100 g
- Uova 2
- Prezzemolo 10 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Latte intero 1 dl
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la carne, private la fontina della crosta, tagliatela a dadini e mettete entrambi gli ingredienti in una terrina capiente.
-
Unite il pangrattato, il prezzemolo lavato e tritato, una grattata di noce moscata e regolate di sale e pepe.
Aggiungete il latte e le uova e amalgamate bene il tutto, unendo ancora un poco di latte se il composto risultasse troppo duro, oppure altro pangrattato se, invece, la sua consistenza fosse troppo morbida. -
Scaldate l'olio in una padella e immergetevi a cucchiaiate il composto preparato. Fate friggere le frittelline finché saranno dorate in modo uniforme, quindi sgocciolatele servendovi di un mestolo forato e adagiatele su carta da cucina affinché perdano l'unto in eccesso.
-
Trasferitele su un piatto da portata, cospargendole, a piacere, con foglioline di prezzemolo e servite subito finché sono ancora calde.