Mezzeluna zucchine e robiola
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lamezia DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Le mezzelune con robiola e zucchine si preparano unendo la ricotta alla robiola ed al formaggio formando un composto che andrà a farcire la pasta stesa che verrà richiusa a forma di mezzaluna mentre si preparerà il condimento rosolando le zucchine con le erbe aromatiche nell’olio e al termine passandole la metà al mixer; una volta pronta la salsa verrà utilizzata per condire le mezzelune lessate al dente.
Ingredienti
- Sfoglia verde all'uovo 180 g
- Sfoglia all'uovo 180 g
- Robiola 150 g
- Uova 1
- Zucchine 300 g
- Ricotta 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Basilico q.b.
- Maggiorana q.b.
- Timo q.b.
- Scalogno 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate il ripieno. Passate la ricotta al setaccio in una terrina e incorporatevi la robiola, il parmigiano, l'uovo e un pizzico di sale e pepe.
-
Stendete i 2 tipi di pasta in sfoglie sottili e distribuitevi il ripieno, confezionando le mezzelune. Preparate il condimento. Mettete l'olio in un tegame e fatevi appassire lo scalogno tritato con un poco di maggiorana, di basilico e di timo tritati; quindi rosolatevi le zucchine, tagliate a dadini, per 2 minuti; salate e pepate, versate qualche cucchiaio di acqua e continuate la cottura, a fuoco medio, per 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Passate la metà delle zucchine al passaverdure, unite il passato alle zucchine rimaste con ancora un poco di maggiorana, di basilico e di timo finemente tritati. Cuocete le mezzelune al dente, conditele con la salsa di zucchine e servitele subito in tavola.