Giardiniera di verdure all'aceto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 m + 1 sett. riposo
La giardiniera di verdure all’aceto si prepara lavando e tagliando a rondelle o a julienne tutte le verdure mescolandole e mettendole nei vasetti di vetro mentre a parte si farà bollire l’aceto con acqua e si verserà sulle verdure nei vasetti, si chiuderanno i vasetti ermeticamente e si attenderà una settimana prima di consumare le verdure.
Ingredienti
Ingredienti per circa 2 kg di giardiniera
- Cavolfiore piccolo 1
- Carote 4
- Sedano 4
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Cipolla rossa 1
- Alloro (lauro) secco 2
- Pepe 1 cucchiaino
- Zucchine 2
- Aceto 3 dl
- Sale q.b.
Preparazione
-
Risciacquate le cimette di cavolfiore. Pelate le carote e mondate le zucchine, i peperoni e il sedano. Tagliate tutte queste verdure a rondelle o a julienne. Sbucciate la cipolla e affettatela.
-
Mescolate con cura tutte le verdure in una terrina e sistematele in 2 vasetti, riempiendoli molto bene. Distribuite in ciascun vasetto qualche grano di pepe e una foglia di alloro.
-
Versate l'aceto in un pentolino e unitevi 4,5 dl di acqua e 1 cucchiaino colmo di sale. Portate il liquido a ebollizione e versatelo bollente sulle verdure: le verdure devono risultare completamente sommerse dal liquido.
-
Se necessario preparatene dell'altro in modo che tutti i vasetti risultino pieni. Chiudete bene i vasetti e consumate la giardiniera di verdure dopo una settimana.