Gateau des rois
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato di Scanzo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Il gateau des rois è un dolce di pasta sfoglia, tipico della Francia, che si consuma però in tutto il mondo, soprattutto nel periodo natalizio. Piuttosto semplice nella sua preparazione, è conosciuto anche come torta del re o torta dei re Magi. Si preparata nel giorno dell’Epifania e al suo interno viene nascosto un piccolo oggetto o una statuina, ma anche una mandorla. Chi la trova nella propria fetta, è poi proclamato re per un giorno. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 500 g
Per la crema
- Burro 100 g
- Zucchero 100 g
- Farina di mandorle 130 g
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Uova 2
- Acqua di fiori di arancio 1 cucchiaio
Per la glassa
Preparazione
-
Sbattere il burro a crema, in una ciotola unire lo zucchero, le mandorle, nocciole, amido di mais, e il sale. Mescolare con una frusta per eliminare qualsiasi grumo. Aggiungere al burro e mescolare, unire l'estratto di mandorle e l'acqua di millefiori, poi le uova, una alla volta. Conservare in frigorifero per un'ora.
-
Dividere la pasta sfoglia in due parti uguali e stenderle in due dischi, uno di circa 30 cm di diametro e l'altro leggermente più grande, al centro del primo versare la crema preparata e il gingillo di porcellana secondo la tradizione.
-
Coprire la crema con il secondo disco di pasta sfoglia e premere bene ai bordi per farli aderire.
-
Con un coltello affilato tracciare un disegno come una raggiera sulla superficie del dolce.
-
Spennellare il dolce con la glassa preparata mescolando il tuorlo con lo zucchero a velo.
-
Posizionare delicatamente il dolce in uno stampo (anche di carta) e cuocerlo in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
-
Lasciar raffreddare il dolce su una gratella prima di servirlo in tavola.
Consigli
Un dolce che a dire il vero è dedicato alla conclusione del periodo Natalizio, ovvero all'Epifania. E' un dolce tipico, piuttosto semplice nella sua preparazione, che consigliamo proprio a conclusione delle giornate di festività, una sorta di " dolce invito " a ricominciare normalmente l'attività consueta.