Mini soufflé alle patate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione30 min di raffreddamento
I mini soufflé alle patate si realizzano lessando le patate, schiacciandole e proseguendo la cottura aggiungendo il burro e la panna, al termine si uniranno i tuorli mentre gli albumi verranno montati a neve e aggiunti al composto una volta raffreddato; si verserà il composto negli stampini individuali che verranno cotti al forno e serviti caldi.
Ingredienti
- Patate 300 g
- Panna fresca liquida 1 dl
- Uova 4
- Noce moscata q.b.
- Pangrattato 10 g
- Burro 80 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate le patate e fatele lessare per 30-35 minuti circa, quindi sgocciolatele, sbucciatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete il passato in una casseruola.
-
Mettete la casseruola sul fuoco a fuoco moderato, unite 60 g di burro e, mescolando con un cucchiaio di legno, incorporate la panna.
-
Togliete dal fuoco, salate e pepate; separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli al passato di patate e insaporite con una grattata di noce moscata; lasciate raffreddare il composto per circa 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
-
Ungete con il burro rimasto 4 stampini e spolverizzateli con il pangrattato, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli al composto di patate. Versate il composto negli stampini e cuocete nel forno già caldo a 190 °C per circa 15-20 minuti.