Gnocchi di ricotta con ragù di cozze
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di ammollo35 min di cottura
Gli gnocchi di ricotta con ragù di cozze si realizzano impastando la ricotta con la farina e gli altri ingredienti per ricavarne gli gnocchi che dopo la cottura verranno conditi con le cozze cotte con pomodori e vino. Ecco i passaggi per gli gnocchi di ricotta con ragù di cozze.
Ingredienti
- Cozze 800 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Cipolla bianca 1⁄2
- Pomodori ramati 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Vino bianco 2 dl
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Farina 00 100 g
- Ricotta 250 g
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olive di Gaeta 1 cucchiaio
Preparazione
-
In una terrina lavorate la ricotta con il parmigiano, la farina, sale, pepe e noce moscata, mescolando per amalgamare bene. Con questo impasto preparate gli gnocchi.
-
Tritate i pomodori spellati, cipolla e un prezzemolo; sbucciate e schiacciate l'aglio. Raschiate le cozze, lavatele e mettetele in tegame, aggiungetevi lo spicchio d'aglio, vino, olio, prezzemolo e fate aprire a recipiente coperto. Eliminate quelle chiuse e sgusciate le altre; filtrate il liquido di cottura e conservatelo.
-
In un tegame con l'olio restante fate appassire la cipolla e l'aglio rimasto, unite i pomodori, le olive a pezzetti, 4-5 cucchiai di liquido di cottura delle cozze e cuocete per 10 minuti. Unite i molluschi e regolate di sale e pepe.
-
Cuocete gli gnocchi, in abbondante acqua bollente e salata, scolateli quando vengono a galla, conditeli con il ragù di cozze e con il prezzemolo rimasto e servite con un contorno di ulteriori cozze.