Focaccia di farina gialla e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
La focaccia di farina gialla e ricotta si prepara pulendo e tritando pomodori e cipolle per poi cuocere il tutto nell’olio e successivamente passare al mixer; a parte si mescolerà la ricotta con il burro fuso amalgamando man mano anche la salsa versando poi il composto in una teglia imburrata e cuocendolo al forno, andrà servito ben caldo.
Ingredienti
- Farina di mais 350 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Ricotta 250 g
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Latte intero 2 dl
- Brodo di carne 2,5 dl
- Pomodori ramati 3
- Cipolla bianca 3
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sbucciate le cipolle, lavatele e tritatele. Sbollentate i pomodori, pelateli e spezzettateli. Fate appassire le cipolle in un tegame con 3 cucchiai d'olio, poi unite i pomodori e cuocete per 15 minuti.
-
Versate il brodo, salate e proseguite la cottura per 15 minuti. Passate la salsa al mixer. Nel frattempo sciogliete il lievito con 1 dl di latte. In una terrina mescolate la farina con il lievito, un pizzico di sale, la ricotta passata al setaccio e il burro fuso. Amalgamate bene il tutto, incorporandovi, poco a poco, il latte rimasto e la salsa di pomodoro.
-
Spennellate d'olio una teglia e versatevi il composto preparato. Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 190 °C per 1 ora, quindi tagliatela a grosse fette e servitela in tavola.