Focaccia con peperoni e olive
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Verdicchio di Matelica DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
La focaccia con peperoni e olive si prepara lavando i peperoni e tagliandoli a listarelle e snocciolando le olive, si stenderà l’impasto nella placca del forno cospargendolo poi con le olive e con i peperoni fatti rosolare con aglio e olio, la cottura in forno completerà la focaccia che andrà servita calda o tiepida.
Ingredienti
- Impasto per pizza 350 g
- Peperoni rossi 2
- Olive nere 20
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lavate i peperoni, divideteli a metà ed eliminate i filamenti interni e i semi, quindi riduceteli a listarelle. Snocciolate le olive.
-
Ponete la pasta sulla spianatoia e, aiutandovi con un matterello, stendetela in una sfoglia sottile. Adagiatela in una teglia unta d'olio e distribuitevi sopra le olive, poi lasciate lievitare in un luogo tiepido per 20 minuti.
-
Nel frattempo sbucciate l'aglio e fatelo imbiondire in una padella con l'olio rimasto. Unite i peperoni e rosolateli a fuoco vivace per circa 8 minuti, poi sgocciolateli e distribuiteli sulla focaccia. Insaporite con un pizzico di sale.
-
Mettete la teglia nel forno già caldo a 190 °C e cuocete la focaccia per 30 minuti. Sfornatela, tagliatela a fette e servite.