Frittelle di pasta in nido
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Lizzano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Le frittelle di pasta in nido si preparano lessando la pasta al dente nel brodo vegetale e poi passandola in una pastella di uovo sbattuto col parmigiano. Successivamente la pasta verrà sagomata a nido e fritta in abbondante olio; al termine della cottura verrà servita immediatamente in tavola.
Ingredienti
- Brodo vegetale 1 dl
- Parmigiano Reggiano DOP 4 cucchiai
- Farina 00 20 g
- Uova 2
- Olio di semi di arachide q.b.
- Latte intero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Spaghetti 200 g
- Basilico qualche foglia
- Sesamo 1 cucchiaino
Preparazione
-
Portate a ebollizione il brodo vegetale in un largo tegame e versatevi la pasta.
-
Sgusciate le uova in un'ampia terrina, sbattetele leggermente con una forchetta e unitevi il parmigiano grattugiato, sale e pepe, pochissimo latte e la farina a pioggia, mescolando continuamente affinché non si formino grumi.
-
Appena la pasta sarà cotta, scolatela, unitela alle uova mescolando con cura, poi raccoglietela a grosse forchettate ed in uno stampo sagomatela opportunamente a forma di nido (basterà metterla in un bicchiere cilindrico e avvolgerla con la forchetta). Prima di friggerli distribuite qualche seme di sesamo sulla superficie.
-
Fate scaldare l'olio in una padella e fatevi friggere i nidi di pasta, lasciandoli dorare in modo uniforme; quindi sgocciolateli con un mestolo forato, poneteli su carta da cucina, trasferiteli su un piatto da portata e cospargeteli con il basilico prima di servire in tavola.
Consigli
Al posto degli spaghetti è possibile utilizzare dei nidi di tagliatelle, lessandoli senza farli aprire. In questo modo è possibile velocizzare e rendere probabilmente più semplice l'esecuzione della ricetta.