Fritto di verdure in salsa di scalogni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Biferno DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione
Il fritto di verdure in salsa di scalogni si realizza pulendo gli scalogni e cuocendoli con gli aromi ottenendo così una salsina che andrà a condire le verdure passate nella farina e fritte.
Ingredienti
- Zucca 400 g
- Cipolla bianca 2
- Scalogno 2
- Salvia 3 rametti
- Farina 00 q.b.
- Chiodi di garofano 3
- Cannella in stecche 1 pezzetto
- Aceto di mele 1 dl
- Olio di semi di arachide q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate gli scalogni, affettateli e fateli cuocere in un pentolino con acqua, chiodi di garofano, cannella, 4-5 grani di pepe, 1 rametto di salvia, l'aceto e un pizzico di sale, per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
-
Quando la salsa così preparata si sarà raffreddata, filtratela, schiacciando gli scalogni per estrarne tutto il succo. Tagliate a fette sottili la zucca, sbucciate le cipolle, riducetele ad anelli sottili e lavate il resto della salvia.
-
Passate le fette di zucca, gli anelli di cipolla e la salvia in un velo di farina. Fate scaldare l'olio in una padella e friggetevi, poche per volta, le verdure, lasciandole dorare in modo uniforme.
-
Sgocciolatele con un mestolo forato, ponetele su carta da cucina a perdere l'unto in eccesso e salatele. Trasferite il fritto di ortaggi su un piatto da portata, versatevi sopra la salsina all'aceto e scalogni e portate in tavola ben caldo.