Insalata tiepida di mare
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Millesimato DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione
La insalata tiepida di mare si realizza pulendo i calamari e sgusciando i gamberi mentre il prezzemolo, una volta lavato, verrà in parte tritato; Si lesseranno i molluschi e i crostacei mentre a parte si preparerà una marinata col succo di limone, il sale e l’aglio che andrà a condire gli altri ingredienti una volta cotti.
Ingredienti
- Calamari 300 g
- Code di gamberi 200 g
- Scampi 8
- Limoni 2,5
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Peperoncino fresco 1
- Sale q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
Preparazione
-
Pulite i calamari, privandoli della pellicina nera e delle interiora, lavateli e tagliateli ad anelli. Sgusciate le code di gamberi e gli scampi, privateli del filo nero interno e lavateli.
Lavate il prezzemolo, tenetene da parte 2 ciuffi e tritate quello rimasto; tritate il peperoncino. -
Fate cuocere i calamari, gli scampi e i gamberi per 3-4 minuti in acqua bollente con 2 limoni a fettine, i ciuffi di prezzemolo interi, qualche grano di pepe nero e sale.
-
In una ciotolina sbattete con una forchetta il succo di mezzo limone, un pizzico di sale, l'aglio, sbucciato e finemente tritato, il peperoncino e il prezzemolo tritati e l'olio, fino a ottenere una salsa ben emulsionata.
-
Sgocciolate i calamari, i gamberi e gli scampi, distribuiteli con eleganza su un piatto da portata e irrorateli con la salsa appena preparata. Lasciate intiepidire l'insalata di mare e servite in tavola.