Couscous di verdure
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione 1h 30 min di ammollo 1h di ammollo
Il couscous di verdure si prepara lessando i legumi e tagliando a dadini le altre verdure per poi cuocere il tutto in padella con olio e peperoncino, a parte si preparerà il cuscus precotto come da istruzioni e una volta pronto di mescolerà con le verdure e si servirà in tavola.
Ingredienti
- Couscous 300 g
- Funghi champignon 200 g
- Fagioli borlotti secchi ammollati 50 g
- Melanzane 1
- Carote 2
- Peperoni rossi 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Zucchine 2
- Ceci secchi ammollati 100 g
- Pomodori ramati 4
- Peperoncino fresco q.b.
- Chiodi di garofano q.b.
- Cumino q.b.
- Sedano 1
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete in ammollo la sera precedente i ceci e i fagioli. Lessate i ceci per 1 ora e 30 minuti e, separatamente, i fagioli per 1 ora. Pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a dadini. Mondate e lavate le altre verdure e i funghi e riduceteli a dadini.
-
Scaldate l'olio d'oliva in un tegame e fatevi soffriggere la cipolla tritata, unite l'aglio sbucciato, il peperoncino e le spezie; aggiungete le verdure e fate insaporire per qualche minuto a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
-
Unite i pomodori, salate, pepate e cuocete per 20 minuti circa. Aggiungete i funghi, i ceci e i fagioli ben sgocciolati e fateli insaporire per 2-3 minuti.
-
Nel frattempo preparate il couscous seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Trasferite ilcouscous in una insalatiera, sgranatelo con una forchetta, conditelo con il ragù di verdure, mescolate e servite.