Strudel di verdure e provola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1 h 20 m + 30 m riposo
Lo strudel con ortaggi e provola si prepara impastando la farina con olio ed acqua per ottenere un impasto che verrà lasciato a riposare mentre a parte di scotteranno le ortiche lavate tritandole e unendole agli altri ingredienti, il composto ottenuto verrà distribuito sulla pasta stesa su un telo pulito che verrà poi avvolta su se stessa, sistemata in una teglia da forno e cotta, si servirà molto caldo.
Ingredienti
- Farina 00 270 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Spinaci 700 g
- Scalogno 1
- Parmigiano Reggiano DOP 3 cucchiai
- Ortiche 700 g
- Provola 100 g
- Basilico 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavorate la farina con un pizzico di sale, 3 cucchiai d'olio e acqua tiepida sufficiente a ottenere un impasto omogeneo; mettetelo in una terrina e fatelo riposare per 30 minuti, coperto.
-
Pulite le ortiche e scottatele in acqua salata, sgocciolatele e tritatele. Fate appassire lo scalogno in una padella con 2 cucchiai d'olio e rosolatevi gli spinaci per 2 minuti; salate, pepate, unite le ortiche, fate asciugare il composto, mescolando ogni tanto, poi toglietelo dal fuoco.
-
Stendete la pasta sopra un telo infarinato ottenendo un rettangolo lungo 50-60 cm, spennellatela d'olio, distribuitevi sopra il composto di ortiche e spinaci, lasciando 2 cm di bordo, poi cospargete con la provola, il parmigiano e il basilico.
-
Arrotolate lo strudel aiutandovi con il telo, chiudetelo a ciambella e spennellatelo con l'olio. Adagiate lo strudel in una teglia unta d'olio e cuocetelo nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con l'olio rimasto; servitelo ben caldo.