Ricetta Piscialandrea
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 45 min di preparazione
La piscialandrea è una pizza ligure che si prepara unendo la semola all’impasto e lasciando poi riposare il composto mentre si preparerà una salsa cuocendo in padella le cipolle con i pomodori e le acciughe lavate e deliscate, si stenderà poi la pasta su una placca da forno unta d’olio e si distribuirà sopra la salsa cuocendo poi il tutto in forno e servendo immediatamente.
Ingredienti
- Impasto per pizza 300 g
- Semola di grano duro rimacinata 100 g
- Pomodori ramati 500 g
- Cipolla bianca 2
- Basilico 4
- Acciughe (alici) sotto sale 8
- Olive taggiasche 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Impastate la semola con la pasta, unendo 2 cucchiai d'olio, quindi avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per circa 30 minuti.
-
Lavate le acciughe, diliscatele e sminuzzatele. Spezzettate i pelati. Lavate e tritate il basilico.
Affettate finemente le cipolle quindi soffriggetele in una casseruola con l'olio. Aggiungete i pomodori, poco sale, un pizzico di pepe e il basilico. -
Proseguite la cottura a fuoco molto basso fino a ottenere una salsa non troppo densa. Unite le acciughe e le olive, spegnete il fuoco e continuate a mescolare per 5 minuti.
-
Spennellate d'olio una tortiera, ponetevi al centro la pasta e stendetela con le mani in modo da coprire il fondo e i lati.
Formate con le dita un cordoncino tutt'intorno. -
Versate la salsa sulla pasta nella tortiera, distribuitevi le olive e passate nel forno già caldo a 220 °C per circa 30 minuti, o finché la pasta sarà ben cotta e colorita, poi servite.