Torta di cipolle rosse di Tropea rovesciata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 272 kcal
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
La torta di cipolle di Tropea rovesciata si realizza pulendo le cipolle e stufandole a fuoco moderato prima di unirle agli aromi ed all’aceto, sul composto disporrà poi la pasta sfoglia coprendolo completamente e cuocendo in forno, al termine della cottura si servirà la torta sformandola rovesciata su un piatto da portata.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 250 g
- Cipolla rossa di Tropea 500 g
- Zucchero 25 g
- Aceto di vino rosso 3 cucchiai
- Timo 2 cucchiai
- Farina 00 10 g
- Burro 50 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Fate fondere il burro e lo zucchero in un tegame da forno del diametro di 23 cm; unite le cipolle, sbucciate, lavate e tagliate in quarti, e fatele stufare a fuoco moderato per 15 minuti, mescolando spesso.
-
Aggiungete l'aceto, il timo, sale e pepe a piacere e proseguite la cottura finché il tutto sarà asciutto e amalgamato. Stendete la pasta su un piano infarinato in un disco sottile, leggermente più grande del tegame; adagiatelo sul composto di cipolle e pressate bene i bordi della torta contro il tegame per sigillarli.
-
Passate il tegame nel forno già caldo a 180 °C e fate cuocere la torta per circa 40 minuti. Estraete il tegame dal forno; lasciate intiepidire la torta di cipolle, sformatela, rovesciandola, su un piatto da portata e servitela ben calda in tavola.