Mini soufflé di spinaci
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I mini soufflé di spinaci si preparano pulendo gli spinaci e lessandoli per poi strizzarli e tritarli, si cuoceranno poi nel burro con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo che verrà unito agli albumi montati a neve e versato negli stampini individuali per essere infine cotto al forno e servito immediatamente.
Ingredienti
- Spinaci 700 g
- Burro 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Uova 3
- Pangrattato 30 g
Preparazione
-
Mondate gli spinaci, lavateli accuratamente, sgocciolateli e fateli lessare, senza aggiungere acqua, in un recipiente coperto. Sgocciolateli, strizzateli e tritateli.
-
Fate sciogliere a fuoco basso 50 g di burro in un tegame, unite il parmigiano grattugiato, i tuorli, uno per volta, e infine gli spinaci. Regolate di sale e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Togliete il tegame dal fuoco e incorporate delicatamente al composto preparato gli albumi, precedentemente montati a neve ben ferma in una terrina pulita e asciutta, dai bordi arrotondati.
-
Imburrate 4 stampini individuali, cospargeteli di pangrattato e distribuitevi, in parti uguali, il composto di spinaci. Distribuite sulla superficie dei soufflé il burro rimasto a fiocchetti e cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 15-20 minuti. Servite subito.