Galantina di tacchino
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trentino Riesling Italico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione 2h di riposo
La galantina di tacchino si prepara tritando tutte le carni e ponendole in una terrina a macerare con sale, pepe e brandy, al termine il composto verrà utilizzato per farcire la pelle di tacchino che verrà legata e posta a cuocere in una pentola con le verdure e il piedino di vitello, al termine verrà eliminata la pelle di tacchino e la galantina verrà pressata per qualche tempo prima di essere affettata e servita in tavola
Ingredienti
- Tacchino 800 g
- Tacchino pelle 1
- Vitello 80 g
- Maiale 80 g
- Pancetta 20 g
- Prosciutto cotto 30 g
- Lingua di vitello salmistrata 30 g
- Vitello piedino 1
- Sedano 1
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Tartufo nero 1
- Pistacchi 15 g
- Uova 1
- Brandy 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a listarelle pancetta, prosciutto e lingua e mescolatele in una terrina con la polpa di tacchino, quella di vitello e quella di maiale, i pistacchi spezzettati, il tartufo tagliato a lamelle, l'uovo, sale e pepe. Mescolate, spruzzate con il Brandy e fare riposare per 1 ora.
-
Stendete la pelle di tacchino, mettetevi al centro il composto preparato, quindi avvolgetelo a forma di rotolo e cucitelo con filo da cucina. Fasciatelo con un telo e legatelo accuratamente con uno spago.
-
Pulite e fiammeggiate il piedino di vitello, mettetelo in una pentola con abbondante acqua fredda, aggiungete cipolla, carota e sedano affettati, salate e immergetevi anche il rotolo di galantina. Portate a ebollizione e fate cuocere per 1 ora.
-
Togliete la galantina dalla pentola, lasciatela raffreddare, quindi liberatela dalla pelle di tacchino. Pressatela sotto un coperchio con due pesi per circa 1 ora, affettatela e servite in tavola.