Focaccia di granturco ripiena
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 45 min di preparazione
La focaccia di granturco ripiena si prepara rosolando la carne di maiale in padella ed eliminando poi il grasso, a metà cottura si unirà il vino mentre a parte si mescoleranno le farine per ottenere un impasto che verrà steso su una teglia da forno e cotto, al termine la pasta verrà suddivisa in 4 parti, tagliata per metà e farcita con la carne di maiale prima di essere servita in tavola.
Ingredienti
- Farina di mais 300 g
- Farina 00 100 g
- Maiale carne mista 100 g
- Lombo di maiale 200 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino bianco 2 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate a pezzetti la carne di maiale mista e rosolatela in una padella con 1 cucchiaio d'olio. Salate, pepate e lasciatela cuocere per 8-10 minuti, in modo che il grasso si sciolga.
-
Tagliate il lombo a dadini di circa 0,5 cm di lato e unitelo alla carne nella padella. Rosolate ancora per 5-6 minuti, poi sgocciolate il grasso di cottura.
-
Unite il vino, mescolate e proseguite la cottura, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 45 minuti.
Nel frattempo mescolate le farine, disponetele a fontana e versatevi al centro un pizzico di sale e 2 dl d'acqua tiepida. -
Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica, che stenderete su una placca unta d'olio. Cuocete nel forno già caldo a 190 °C per 1 ora.
Sfornate la preparazione e dividetela in 4 o più parti. Tagliate ogni porzione orizzontalmente, apritela e farcitela con la carne. Richiudete e servite.